LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Piero Passaro
Manuale della cattiveria Vol. IV - Invito alla mediocrit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Le idologie sono morte. O meglio, viviamo in una contemporaneità dove esse sono fuori contesto. A questo punto il lettore, spesso trattasi di qualcuno con problemi d’integrità psico-ormonale, si porrà come interrogativo cosa è il mio intender “contesto”. Ebbene, caro mio paziente, per contesto intendo la velocità e la mutualità che viviamo.

Le menti delle persone mutano molto velocemente, come muta tutto il resto -Dico le menti perchè mi piace pensare che tutto parta dalle menti umane – ed è facile, quindi, capire come l’ideologia ,nella sua definizione ed etimologia, presenti uno status di immutabilità.

La nostra epoca, di noi umani del cazzo che pensano e respirano - per rispondere al solito lettore scimmia tendente all’analisi polarizzata non dipendente da lui, come una fica che si  lubrifica spontaneamente  che si chiede perchè uso il “noi” – è l’epoca dei pensieri come cluster ad incastro.

Nella scienza informatica, cluster è termine che indica un ‘insieme di computer collegati tra loro attraverso una rete che li unisce e che permette un flusso bidirezionale di dati.

Non c’è alcun pensiero che non sia un blocco già determinato, operante in una rete di bolocchi già determinati. I pensieri cambiano velocissimi e mutano nelle persone ma entro un certo range di valori.

Quali sono questi valori? Chi li ha decisi? Perchè? Queste sono probabilmente -anzi senza probabilmente - le domande più interessanti (se non sono interessanti per il lettore scimmia, quest’ultimo si fotta).

Chi decide come pensare? Stimoli esterni coaudivati da sempre più crescenti sistemi di comunicazione (in particolare anche i sistemi di intrattenimento placa-masse-ingabbia-pensieri). Per il lettore scimmia qui ci sono diverse precisazioni.

La tecnologia è progresso, l’informatica migliora il nostro livello di vita. L’abuso delle persone di questi strumenti è il problema. - Eh si, piccolo puttanell* intellettuale che cambia idea e che trova conforto nel filone del “il rapporto tra la tecnologia e socialità”. Non c’è nessun rapporto. C’è solo un cambiamento (in meglio) delle nostre vite. Gli abusatori incapaci, i quali non vivono senza un sistema che non conoscono/disprezzano il tale sistema dovrebbero essere coloro che testano i para-cadute. 

Dopo questa gioiosa digressione (che mi ha personalmente fatto sorridere), possiamo assumere che le persone, dunque, sono iper-influenzate in modo incontrollato da entrambi le parti (chi influenza e chi è influenzato). Quando questi blocchi cluster si attivano, si possono giusto interscambiare. Le persone iniziano ad avere una vita sociale un po’ come i pazienti terminali scherzano in sala d’attesa, in attesa di capire quanto costa la loro dimissione dall’ospedale e quanto gli resta da vivere.

E questi cluster si muovono ad una velocità tale che diviene impossibile tutto il resto. “Il resto di che?” Si chiederà il babbuino che legge; il resto di una vita autentica, priva di contaminazioni mediocri.

La mediocrità uccide:

-          L’interesse,

-          La passione,

-          La curiosità,

-          Il rigore,

-          Il pensiero incontaminato,

-          I rapporti sentimentali/sociali di qualità (oltre ad alte tante cose);

Al contempo la mediocrità rende possibile:

-          Niente.

I mediocri a volte non sono consapevoli. I mediocri del pensiero, sia chiaro. Perchè l’intenzione salverà tutti, insieme alla consapevolezza.

Quindi esiste una data massa, con dati elementi, dati comportamenti che andrebbe rasa al suolo. Nelle scuole si dovrebbero fare i test di mediocrità, si dovrebbe capire chi è destinato a fare parte dei cluster e chi no.

Si, più o meno già succede. Una delle poche cose funzionanti della democrazia è che avendo tutti un diritto inalienabile, possiamo tutti partire da uno (dei tanti possibili) zero per arrivare a cento nel progredire/progredirsi.

Anche se sarebbe più corretto dire, vista l’epoca che viviamo – che ricordo allo scimpanzè lettore è pervasa da troppe contaminazioni – partire da cento per tornare  a zero.

-          “Non l’ho capito”;

-          “Non si capisce come è scritto”;

-          “Non puoi parlare così”;

-          “Non ho avuto tempo di leggerlo per bene”;

Se il pensiero  che vi balena è uno dei seguenti avete vinto un viaggio con il mio amico Jonny:

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.